DIE FAMILIENUNTERNEHMER
Discussione a tavola presso la Deutsche Bank di Wuppertal
Il futuro dell'auto - Visioni nell'ingegneria automobilistica
Il 2014 è stato un anno record per l'industria automobilistica tedesca:
VW ha registrato cifre di vendita record nell'esercizio finanziario 2014. La Casa di Wolfsburg non ha mai venduto così tante auto in Cina come in questo periodo. La forza lavoro permanente negli stabilimenti tedeschi comprende 784.00 dipendenti, ovvero 23.000 in più rispetto all'anno precedente. Le auto tedesche sono richieste come mai prima d'ora.
Tuttavia, il settore sta affrontando sfide e visioni importanti come la globalizzazione, la digitalizzazione e la guida automatizzata.
Davanti a più di 140 ospiti, questi scenari sono stati discussi in modo vivace e controverso da un panel di spicco su invito di DIE FAMILIENUNTERNEHMER. Oltre allo sponsor principale Deutsche Bank, tra gli sponsor c'era anche la società IsoProfil. In questo contesto, Peter Cöllen, amministratore delegato e azionista di Vorwerk und Sohn, ha criticato la pressione sui prezzi esercitata dall'industria automobilistica sui suoi fornitori. Natalie Mekelburger, presidente del consiglio di amministrazione di Coroplast F. Müller GmbH & Co. KG dal 2006, ha dato una svolta alla discussione prevedendo che non sarà il grande a mangiare il piccolo, ma il veloce a mangiare il lento.
Hans Remsing, responsabile del team di esperti del settore automobilistico e ingegneristico di Deutsche Bank AG, ha dato una visione meno drammatica della situazione, sottolineando che tutti sono indispensabili nella catena di produzione.
Il Dr. Wolfgang Schneider, membro del Consiglio di Amministrazione di Ford-Werke GmbH e Vice Presidente di Ford Europa, ha osservato con rammarico che i principali sviluppi e suggerimenti, soprattutto nel settore della guida automatizzata, non provengono più dall'industria automobilistica, ma piuttosto da aziende esterne al settore, come "Google" e "Tesla".
Thomas Aurich, direttore delle comunicazioni di Delphi Deutschland GmbH, non ha voluto fermarsi a questo e ha sottolineato che l'industria automobilistica e i suoi fornitori sono più avanti nella guida automatizzata di quanto si sappia pubblicamente e stanno anche lavorando per rendere il traffico più fluido con l'aiuto della digitalizzazione.
Si è convenuto che sono necessarie menti di talento - non solo ingegneri meccanici, ma anche informatici ed elettronici, nonché imprenditori di start-up - con nuove idee. In questo contesto, il dottor Schneider ha sottolineato che esistono due grandi think tank nel mondo: la Silicon Valley e il Mittelstand tedesco.
L'evento è stato moderato da Franz W. Rother, vicedirettore di Wirtschaftswoche. I discorsi di benvenuto sono stati tenuti da: Kai Giesel, portavoce del consiglio di amministrazione di Wuppertal/Sauerland, Deutsche Bank e Dieter L. Schmidt, presidente di DIE FAMILIENUNTERNEHMER. Il discorso di chiusura è stato tenuto da Dieter Sander, presidente di DIE FAMILIENUNTERNEHMER.
Foto: f.l.t.r.: Kai Giesel, Dieter L. Schmidt, Natalie Mekelburger, Dieter, Sander, Peter Cöllen
Domande della stampa:
Jörg Schwarz
Tel. 0211/ 30 57 73
0172/721 38 34
schwarz20@aol.com
Contatto
DIE FAMILIENUNTERNEHMER im Bergischen Land:
Dieter Sander
IsoProfil
GmbH & Co. KG
Derken 12
42327 Wuppertal
+49 202 730043-0
+49 171 9990080
dieter.sander@isoprofil.de